- 1 Che cos'è una cyclette
- 2 Come funziona una cyclette
- 3 Intensità dell'allenamento e altre "personalizzazioni"
- 4 Costo di una cyclette
- 5 Tipologie di cyclette
La cyclette è uno strumento che tutti gli addetti ai lavori nel mondo del fitness conoscono molto bene: in grado di aiutare l’utente a portare a termine degli allenamenti cardio di buon livello, il prodotto di cui vi parleremo nelle prossime sezioni della guida è un must nelle palestre attrezzate. Nella guida che segue vogliamo parlarvi delle cyclette: che cosa sono, a che cosa servono, come funzionano e molto altro ancora.
Gli argomenti che tratteremo potrebbero sembrare utili soltanto ai neofiti del mondo del fitness, ma vi assicuriamo che approfondiremo alcuni aspetti del mondo delle cyclette che possono sicuramente tornare utili anche ai più avvezzi a questo mondo. Buona lettura!
Che cos’è una cyclette
La cyclette è uno strumento da allenamento che predilige l’allenamento aerobico di tipo cardio. Si tratta della riproduzione fissa di una bicicletta: un po’ come il tapis roulant serve per correre senza muoversi effettivamente da un ambiente, la cyclette serve per pedalare senza dover uscire con la bici. Ovviamente molto utile per quando il tempo è avverso, per quando non si sa quale sia la propria resistenza e per quando si ha qualche infortunio, la cyclette permette all’utente di allenarsi in modo più o meno intensivo dentro le mura della propria casa.
Una cyclette è dotata di un manubrio, di un sellino, di una resistenza, di una ruota, di una cinghia di trasmissione e di una scocca, oltre che di un piedistallo.
Come funziona una cyclette
Il funzionamento di una cyclette è ovviamente molto simile al funzionamento di una bicicletta: l’utente si siede sul sellino, impugna il manubrio e pedala fino a quando non ha completato il suo allenamento. Le cyclette, con il tempo, si sono evolute e oggi integrano moltissime personalizzazioni e utili funzionalità: cardiofrequenzimetri, contakm, timer e così via.
Intensità dell’allenamento e altre “personalizzazioni”
L’intensità di allenamento delle cyclette può essere personalizzata, così come molti altri aspetti dello strumento.
Sono molti altri gli aspetti personalizzabili di una cyclette: l’altezza del sellino, del manubrio, l’inclinazione e così via.
Costo di una cyclette
Le cyclette sono strumenti con prezzi veramente molto variabili: in media una cyclette di buon livello può essere acquistata per cento euro, anche se sono disponibili prodotti con prezzi ben al di sotto e fino a 10 volte più alti.
Il prezzo della cyclette dipende dai materiali utilizzati per la realizzazione, dalla quantità di personalizzazioni dell’esperienza disponibili, dal numero di accessori e dal tipo di cyclette. Come avremo modo di vedere nella prossima sezione della guida, non tutte le cyclette sono uguali e spesso questo influisce in modo importante sul prezzo, provocando variazioni anche di 1000 euro.
Tipologie di cyclette
Le tipologie di cyclette sono molte, ognuna con caratteristiche particolari e funzionalità relativamente uniche. In questa sezione della guida non cercheremo di elencare tutte le tipologie disponibili, piuttosto cercheremo di riassumere le più popolari e rappresentative.
Cyclette leggere: una delle tipologie più economiche di cyclette, con telaio e scocca leggerissimi, pensate per l’uso domestico e per gli spostamenti frequenti all’interno di appartamenti e simili.
Cyclette pieghevoli: altra soluzione molto gettonata per chi usa la cyclette in casa. Le cyclette pieghevoli occupano poco spazio e permettono all’utente la massima libertà di posizionamento e utilizzo.
Cyclette fisse: l’alternativa diametralmente opposta alle cyclette leggere, è rappresentata dalle cyclette fisse. Questo tipo di prodotti viene “piantato” nel pavimento grazie ad un piedistallo molto largo e stabile, ad un telaio realizzato in materiali pesanti e così via. Una delle soluzioni più costose e professionali sul mercato.
Cyclette piccole: piccoli strumenti che possono essere posizionati sotto la scrivania oppure su un tavolo per l’utilizzo con le braccia. Spesso usate per l’allenamento dei più anziani oppure la riabilitazione, questo tipo di cyclette costa molto poco ma può essere decisamente utile.
Cyclette ellittiche: grazie ad una realizzazione differente, questo tipo di cyclette permette di allenare sia gambe che braccia.
Cyclette con tv integrata: per coloro che provano moltissima noia durante gli allenamenti cardio, le cyclette con tv sono perfette.
Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sulle cyclette. Come potrete sicuramente notare dalle nozioni che vi abbiamo raccontato, le cyclette sono prodotti molto più complicati rispetto a quanto si tenda ad immaginare. Detto questo, ci teniamo a ringraziarvi per l’attenzione e per il tempo che ci avete dedicato, siamo sicuri che potrete trovare la cyclette che fa al caso vostro ora che sapete come funzionano e a che cosa servono, buona fortuna!