- 1 Cyclette ellittica: caratteristiche da valutare
- 2 É un attrezzo rumoroso?
- 3 Come scegliere un'ellittica silenziosa
- 4 Prevenire il rumore
L’ellittica è uno strumento molto apprezzato per svolgere un’attività fisica regolare che sia completa e adattabile alle proprie esigenze. Questo strumento infatti consente sia di svolgere un’attività di tipo cardo, più intensa, sia un esercizio che sia più delicato e adatto a chi magari parte da un livello principiante. Tra le caratteristiche da valutare nell’acquisto di un’ellittica c’è anche il livello di rumorosità. Vediamo quindi come scegliere un’ellittica poco rumorosa.
Cyclette ellittica: caratteristiche da valutare
L’ellittica potrebbe essere definita come uno strumento ibrido, a metà tra una cyclette e uno stepper. Perfetta da usare anche in casa, in quanto è molto facile da usare, è ideale per bruciare grassi e tonificare. Inoltre è un attrezzo adeguato anche per svolgere attività di tipo cardio, quindi che siano caratterizzate da uno sforzo maggiore e da una più elevata quantità di calorie bruciate. Ma quali sono le caratteristiche che una cyclette ellittica dovrebbe assolutamente avere? Ecco le più importanti:
- struttura solida e resistente
- un volano di almeno 9 kg
- una resistenza regolabile su più livelli
- stabilità durante la pedalata
É un attrezzo rumoroso?
Oltre alle caratteristiche che abbiamo menzionato, c’è un altro elemento che non va sottovalutato. Mi sto riferendo al rumore prodotto dall’ellittica durante l’utilizzo; solitamente questi strumenti non sono rumorosi, paragonandoli ad esempio ad un tapis roulant sono molto più silenziosi.
Ovviamente durante l’uso l’ellittica sarà percepibile almeno un pochino, ma non produrrà un rumore così forte da essere fastidioso. n particolare se ben oliata l’ellittica sarà quasi del tutto silenziosa.
Come scegliere un’ellittica silenziosa
A questo punto quindi ci resta da capire come assicurarsi che l’ellittica che sceglierete sarà silenziosa. Abbiamo già detto che tra gli attrezzi per il fitness utilizzabili anche in casa l’ellittica non è sicuramente quello più rumoroso, al contrario è probabilmente uno dei più silenziosi. Di norma quindi qualsiasi ellittica decidere di acquistare sarà silenziosa e non produrrà rumori fastidiosi. L’importante è affidarsi a marchi abbastanza rinomati ma sopratutto ad attrezzi che siano realizzati con materiali di qualità.
Prevenire il rumore
Ma che cosa dovreste fare se la vostra ellittica dopo qualche mese di utilizzo inizia a produrre dei rumori fastidiosi? La manutenzione è fondamentale per prevenire che questo accada; quindi dovreste assicurarvi di tenere la cyclette in buono stato, ma non solo.