- 1 Come sedersi correttamente su una cyclette
- 2 Come utilizzare la cyclette nel modo corretto
- 3 Esercizi e frequenza di allenamento
- 4 Quanto bisogna allenarsi con la cyclette
La cyclette è uno tra i più efficaci attrezzi da palestra spesso impiegati al giorno d’oggi anche in casa. Sono degli strumenti perfetti per tutti coloro che hanno la necessità di perdere peso e ritrovare la loro forma perduta. La cyclette infatti è uno strumento che gode di alcuni vantaggi particolari, esattamente come la bicicletta. A differenza della bici, però, la cyclette può essere utilizzata comodamente dentro casa, anche con poco spazio a disposizione. Naturalmente, come molti esercizi fisici, ha bisogno di costanza e determinazione.
Se desideri ottenere dei buoni risultati dal punto di vista fisico, la cyclette è uno strumento molto utile ma che allo stesso tempo per essere davvero efficace deve essere utilizzato nella maniera corretta. Un uso scorretto della cyclette può non solo rendere vano il suo utilizzo, ma avere delle conseguenze negative sulla propria postura e sulla propria forma fisica.
Come sedersi correttamente su una cyclette
Quando scegli di utilizzare una cyclette in casa devi prestare molta attenzione a come la utilizzi e in primis alla tua postura. Accertati che il peso del tuo corpo non vada a gravare troppo sulla schiena, ma solo sul sellino della cyclette. In questo modo potrai anche ridurre lo sforzo fisico al minimo e potrai allenarti più a lungo, con un minore sforzo. Se trovi la giusta postura, le tue prestazioni sportive saranno ottimizzate.
Potrai infatti bilanciare al meglio il peso del tuo corpo, così da evitare problemi alla postura, ma anche ad alcune parti del corpo tra cui schiena e ginocchia. Assumere la giusta posizione ti permette anche di svolgere al meglio tutti i tuoi esercizi quotidiani. Prima ancora di sederti sul sellino devi però cercare di regolare la sua altezza e quella del manubrio in base alle tue esigenze e a come ti viene più comodo. Devi anche prestare attenzione all’impugnatura del manubrio, la quale deve essere facilmente raggiungibile con le mani.
Come utilizzare la cyclette nel modo corretto
Quando sei seduto sul sellino della cyclette, devi accertarti che l’altezza del manubrio non vada superare quella della sella. In questo modo hai la possibilità di raggiungere il manubrio in modo molto comodo, semplicemente allungando le braccia. Inoltre, il busto deve essere leggermente inclinato in avanti, senza scaricare tutto il peso sulla schiena. Se senti i tuoi addominali leggermente contratti, allora è segno che hai assunto la posizione corretta. A questo punto puoi appoggiare le mani sul manubrio, tenendo in considerazione il fatto che l’apertura delle mani deve equivalere alla grandezza delle tue spalle.
Esercizi e frequenza di allenamento
Per poter godere di buoni risultati di allenamento con la cyclette, occorre fare allenamento con una frequenza abbastanza regolare, ma senza esagerare. Se hai appena iniziato a utilizzare una cyclette puoi iniziare con allenamenti che richiedono al massimo 20 minuti al giorno. Dopodiché, puoi aumentare il tempo della tua sessione di allenamento di 5 minuti per volta, fino a raggiungere 45 minuti totali. In questo modo puoi effettuare sempre un buon allenamento, bruciando calorie e rassodando i muscoli.
Puoi effettuare l’allenamento per almeno 3 giorni a settimana, con 30 minuti di allenamento ogni volta, a intensità moderata per bruciare un numero sufficiente di calorie e per tenerti in forma. Naturalmente, questi calcoli dipendono dai propri obiettivi fisici e da ciò che l’istruttore o il tuo personal trainer ritiene migliore per le tue esigenze.
Quanto bisogna allenarsi con la cyclette
La cyclette è un macchinario che permette di svolgere un allenamento aerobico. Con questo allenamento l’utente avrà la possibilità di bruciare un numero maggiore di calorie rispetto ad un allenamento più tradizionale. Un altro aspetto molto importante da considerare ha a che fare con la regolarità. Se desiderate ottenere dei buoni risultati evidenti anche in poco tempo occorre allenarsi per almeno tre volte a settimana.
Le sessioni di allenamento dovrebbero avere una durata tra i 30 e i 45 minuti ed essere divisi in tre fasi distinte. L’importante è partire sempre con la fase di riscaldamento e proseguire poi con quella più lunga mentre si pedala a ritmo costante. Se desiderate ottenere risultati di perdita di peso più velocemente dovrete allenarvi tutti i giorni per almeno un’ora al giorno. È un allenamento che vi permette di bruciare molte calorie e quindi di perdere peso molto velocemente.