- 1 Cosa si intende con cyclette magnetica?
- 2 Il volano
- 3 Come funziona una resistenza magnetica
- 4 Come si regola una resistenza magnetica
- 5 Esistono altri tipi di resistenza?
- 6 Prezzi delle cyclette con resistenza magnetica
- 7 Vantaggi della resistenza magnetica
- 8 Svantaggi della resistenza magnetica
Cosa si intende con cyclette magnetica?
Il termine “cyclette magnetica” viene spesso usato sia nel materiale pubblicitario delle aziende, sia nelle conversazioni tra appassionati di fitness perchè dà un nome ad uno strumento che, in realtà, dovrebbe essere definito come cyclette con resistenza magnetica. Ovviamente nei cartelloni pubblicitari e quando si conversa è scomodo scrivere o dire “cyclette con resistenza magnetica” per intero, quindi si accorcia in “cyclette magnetica”. Questa differenza di denominazione, però, può creare molta confusione negli utenti meno avvezzi i quali potrebbero pensare che, in qualche modo, la cyclette possegga proprietà magnetiche, mentre invece è la resistenza ad avere questo tipo di funzione.
Nelle prossime sezioni della guida cercheremo di capire come funzionano le cyclette con resistenza magnetica ma prima dobbiamo parlare di un’altra componente della cyclette.
Il volano
Il volano è una componente della cyclette che si trova ben nascosta sotto la scocca. Questa componente è presente sia nelle cyclette tradizionali che in quelle ellittiche e consiste di una pesante ruota piena di metallo alla quale si collegano tutte le parti operative dello strumento. Nel caso di una cyclette avremo quindi i pedali collegati al volano, nel caso di una ellittica avremo pedali e manubrio collegati al volano. Ogni volano può avere pesi e dimensioni diverse, solitamente il peso oscilla tra i 10 e i 25 kg, mentre il diametro varia molto anche in base al design della cyclette. Il volano è fondamentale perché è su di esso che va ad agire la resistenza nella sua azione frenante, scopriamo come nella prossima sezione della guida.
Come funziona una resistenza magnetica
Come si regola una resistenza magnetica
La resistenza magnetica è molto facile da regolare: su ogni cyclette o cyclette ellittica è posta una manopola che permette di avvicinare e allontanare il magnete dal volano. Nella grande maggioranza dei casi, il volano è posto nella parte frontale della cyclette e la manopola per la resistenza è posta sul telaio della cyclette, nella parte inferiore frontale, rivolta verso l’utente. E’ molto facile riconoscere la manopola perchè ha una forma diversa rispetto a quelle utilizzate per regolare il sellino, ad esempio.
Avvitando aumentiamo la resistenza, svitando la diminuiamo.
Esistono altri tipi di resistenza?
Esistono molti tipi di resistenze per volani sul mercato: abbiamo ad esempio le resistenze elettromagnetiche che sono più precise e permettono di raggiungere intensità di allenamento elevate ma, purtroppo, costano molto di più; abbiamo anche le resistenze meccaniche che venivano usate nelle vecchie cyclette: rumorose ma efficaci; esistono inoltre soluzioni più particolari come le resistenze ad aria e le resistenze miste.
Prezzi delle cyclette con resistenza magnetica
Le cyclette con resistenza magnetica hanno prezzi che possono variare moltissimo. Per iniziare ad orientarci, partiamo dal presupposto che cyclette con resistenza magnetica appartengono alla fascia bassa e soprattutto a quella media. Questo significa che la fascia alta e quella professionale solitamente sfruttano la soluzione elettromagnetica. Le resistenze magnetiche di fascia bassa sono quelle più rumorose e meno potenti e che quindi permettono un’intensità di allenamento minore. Le resistenze magnetiche di fascia media, invece, sono le migliori in quanto risultano essere silenziose efficaci.
Una cyclette con resistenza magnetica di fascia bassa costa circa 150 euro, mentre una di fascia media dai 250 ai 300.
Vantaggi della resistenza magnetica
La resistenza magnetica offre due principali vantaggi:
- La rumorosità è decisamente ridotta;
- I livelli di resistenza disponibili sono molti e facili da regolare.
Specialmente se confrontata con soluzioni come le resistenze meccaniche, la resistenza magnetica brilla in quanto a possibilità di personalizzazione per l’utente e possibilità di scelta del livello di resistenza, nonché facilità di utilizzo.
Svantaggi della resistenza magnetica
Gli svantaggi della cyclette con resistenza magnetica vengono a galla soprattutto quando la si confronta con un prodotto elettromagnetico: la cyclette protagonista della nostra guida è molto meno precisa, ha un numero minore di livelli di resistenza e tende a diventare rumorosa con il tempo e con l’usura.
A questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sulle cyclette con resistenza magnetica. Speriamo di esservi stati utili nella scoperta di questo angolo di mondo delle cyclette. Vi ringraziamo per l’attenzione e per averci seguito fino alla fine della guida: buona fortuna con la vostra nuova cyclette magnetica!