- 1 Cyclette, resistenza e sistema di frenaggio
- 2 Cyclette con resistenza meccanica
- 3 Cyclette con resistenza magnetica
- 4 Quale resistenza scegliere?
Specialmente in questi ultimi anni, il mercato delle cyclette pensate per uso domestico si è arricchito notevolmente. Stiamo assistendo infatti alla nascita di diversi modelli di cyclette con caratteristiche che permettono di svolgere diversi tipi di allenamento, da quelli più semplici a quelli più impegnativi. Tra i diversi modelli di cyclette oggi disponibili sul mercato ce ne sono alcuni che sfruttano tecnologie particolari e di ultima generazione che aumentano le funzionalità e la praticità di uso delle cyclette.
Sono degli attrezzi molto semplici da usare e facilmente reperibili, oltre che economici. Prima di portare a termine la propria scelta di acquisto bisogna però capire quali sono le principali caratteristiche di questi dispositivi, così da trovarne uno che si adatta ai vostri bisogni di utilizzo. Uno degli aspetti che differenzia maggiormente le cyclette tra di loro ha a che fare con la tipologia di resistenza, la quale può essere meccanica o magnetica. Vediamo in che cosa consistono queste due tipologie di resistenze e quali sono le principali differenze tra loro.
Cyclette, resistenza e sistema di frenaggio
Quando si parla di cyclette spesso si sente parlare di resistenza fisica. È una capacità che viene maturata con il tempo e con allenamenti costanti che sono gradualmente sempre più impegnativi. La resistenza può essere considerata come la capacità di sostenere e mantenere nel tempo uno sforzo fisico costante, eliminando la fatica. Il concetto di resistenza è strettamente legato ai sistemi di frenaggio del dispositivo.
Il sistema di frenaggio è quel sistema che permette di frenare il volano della cyclette, aumentando la difficoltà della pedalata da parte dell’utente. In questo modo, più viene aumentata la resistenza sul volano, più si aumenta l’intensità di esecuzione dell’esercizio. I due principali sistemi di frenaggio delle cyclette sono quello meccanico e quello magnetico.
Cyclette con resistenza meccanica
I modelli di cyclette che dispongono di una resistenza meccanica hanno un sistema di frenaggio di tipo meccanico. È uno dei sistemi oggi maggiormente utilizzati, anche se stanno sempre più prendendo piede i sistemi di frenaggio magnetici ed elettromagnetici. Il frenaggio meccanico è composto da una cinghia che permette di collegare la resistenza al volano della cyclette. Per cambiare il frenaggio occorre utilizzare una manopola che permette di aumentare o diminuire l’intensità della pedalata e quindi anche la tipologia di esercizio che si sta eseguendo.
La resistenza meccanica può essere una valida soluzione per tutti quegli utenti che non vogliono spendere delle cifre troppo alte per l’acquisto di una cyclette o di un’ellittica. Tuttavia, sono anche dei modelli che possono essere talvolta abbastanza scadenti o poco performanti rispetto a tutti quelli che sono disponibili sul mercato. Si adatta sicuramente a chi non fa un uso troppo frequente della cyclette, mentre chi fa un uso regolare di questa attrezzatura è meglio che opti per delle cyclette dotate di una resistenza magnetica.
Cyclette con resistenza magnetica
Se sei alla ricerca di una cyclette di alta qualità, sicuramente i modelli con resistenza magnetica sono quelli che potrebbero fare di più al caso tuo. Questi modelli sono dotati di un sistema di frenaggio di tipo magnetico. In queste cyclette il volano è circondato da dei magneti che possono essere avvicinati o allontanati, permettendo un aumento o una diminuzione della resistenza effettuata.
Puoi regolare la resistenza magnetica attraverso l’uso di una manopola che si trova vicino alla consolle della cyclette. In alternativa, è possibile regolare la resistenza tramite l’uso di due pulsanti che è possibile cliccare sul display del dispositivo. In questo caso, un elettro-attuatore si occuperà di regolare i magneti e quindi di modificare la resistenza durante la progressione di allenamento. Si tratta di un sistema di frenaggio che proprio per questo motivo è compatibile con la maggior parte delle cyclette e delle ellittiche che dispongono di programmi preimpostati.
Quale resistenza scegliere?
La scelta tra le cyclette con resistenza magnetica e quelle con resistenza meccanica dipende principalmente dalla tipologia di allenamento che si intende eseguire. Se utilizziamo la cyclette con una certa frequenza oppure se la usiamo per effettuare allenamenti intensivi, i modelli con resistenza magnetica sono quelli migliori per noi.