- 1 La corsa: l'amica del peso-forma
- 2 Cyclette: la comodità di allenarsi a casa
- 3 Cyclette o corsa: cosa scegliere per dimagrire?
La corsa e la cyclette sono due tipologie di allenamento diverse ma comunque molto utili per chi voglia dimagrire o rimodellare il corpo. Sono entrambi degli allenamenti completi perché coinvolgono un insieme di muscoli grazie al movimento di gambe, braccia e busto. La corsa è consigliata per chi vuole migliorare le proprie prestazioni fisiche e la propria resistenza. Come tutti gli allenamenti, più si corre e più si alza la soglia di resistenza corporea. La corsa è anche consigliata per chi si prepara ad una gara o una maratona. E’ meglio se si corre di mattina presto o nel tardo pomeriggio, soprattutto nella stagione estiva, per evitare le alte temperature.
La cyclette è uno dei grandi “classici” della palestra, e si può utilizzare sia in palestra che a casa propria. Oggi sul mercato esistono moltissimi modelli: alcuni più semplici ed economici, altri più completi e professionali con schermo LCD e accessori inclusi. Ci si potrebbe chiedere qual è la differenza sostanziale tra il praticare cyclette o corsa per chi volesse dimagrire. In questa guida chiariamo tutti i vostri dubbi in merito, mettendo a confronto i due allenamenti e spiegando quale dei due scegliere a questo preciso scopo.
La corsa: l’amica del peso-forma
Chi vuole smaltire i kg di troppo, accumulati per la sedentarietà o uno stile di vita poco sano, ciò a cui spesso si ricorre è la corsa. Che sia al parco, su un lungomare, in città o nel proprio giardino, la corsa è una grande alleata del peso-forma. Con la corsa si bruciano molte calorie in un tempo relativamente breve. Bruciare i grassi è alla base del processo di dimagrimento. Se la corsa è accompagnata ad uno stile di alimentazione equilibrato (e quindi al consumo di molta frutta, verdura e cereali), i risultati arrivano prima di quanto possiate immaginare. Il grande vantaggio della corsa è che chiunque può praticarla ed è a costo zero. Ha zero impatto ecologico e non ti annoi: puoi allenarti ammirando il panorama, ascoltando della musica e magari incontrare qualche conoscenza lungo il percorso. Inoltre, la corsa è meno stancante quando la si pratica in gruppo: ci si può divertire allenandosi e scambiando qualche chiacchiera con i propri compagni di sport.
Cyclette: la comodità di allenarsi a casa
La cyclette è un attrezzo straordinario per chi desidera dimagrire. Non ingombra, si può utilizzare in qualsiasi parte della vostra casa ed è sempre a vostra disposizione. E’ dotata di un sedile, un manubrio (o due), uno schienale e due pedali. I modelli più tecnologici includono uno schermo LCD in cui poter monitorare la propria attività cardiaca e la velocità. Che siate professionisti o principianti, la cyclette sarà il vostro migliore alleato per il raggiungimento del peso ideale.
Cyclette o corsa: cosa scegliere per dimagrire?
La cyclette, a differenza della corsa, ha un costo e un impatto energetico. La corsa invece è a portata di tutti e poter allenarsi fuori, come abbiamo visto, ha i suoi molteplici aspetti positivi. Se non si ama la corsa all’aperto o non volete rischiare di rimandare i vostri allenamenti per via di condizioni meteo instabili, vi suggeriamo l’acquisto di una cyclette.
Se invece non volete alcuna spesa, amate le attività outdoor e socializzare mentre vi dedicate al vostro benessere fisico, la scelta più consona sarà la corsa. Sappiate comunque che sia corsa che cyclette sono ugualmente consigliate per bruciare calorie e quindi dimagrire.