- 1 Cyclette: un grande classico del fitness
- 2 Stepper: cos'è e come funziona
- 3 Meglio cyclette o stepper? Info e consigli
Per chi vuole intraprendere un percorso di allenamento serio e accurato, non può non conoscere i vari attrezzi da fitness e quali di questi si addice al tipo di risultato che si vuole ottenere. Uno degli attrezzi certamente più utilizzato e conosciuto è la cyclette. E’ uno degli strumenti di allenamento più completi e pratici da utilizzare sia a casa che in palestra. Oggi il mercato offre una vasta gamma di modelli di cyclette, a portata di ogni budget. Ci sono cyclette più economiche, con un design minimal e molto leggere. Esistono poi modelli più professionali, dotati di schermo LCD, portatablet e sono anche più solidi e stabili. Allo stesso tempo troviamo anche un altro attrezzo ugualmente valido: lo stepper. Può essere grande o piccolo a seconda della tipologia, è facile da utilizzare e i principianti possono impararne l’uso in pochi minuti. Sono entrambi strumenti di allenamento validi e specifici per il mantenimento di uno stile di vita sano. Sono utili anche per perdere peso e per rimodellare il corpo.
In questa guida vi forniremo le informazioni più utili sia sulle cyclette che sugli stepper, e vedremo quali sono le differenze e cosa scegliere in base alle proprie esigenze e caratteristiche fisiche.
Cyclette: un grande classico del fitness
L’utilizzo costante nel tempo della cyclette porta inevitabilmente a sorprendenti benefici, alcuni anche visibili a distanza di settimane. Il beneficio più grande in assoluto riguarda il miglioramento cardio-circolatorio. Apporta anche dei grandi miglioramenti all’attività respiratoria. Migliora, in terzo luogo, la resistenza fisica. Chi parte da principiante, è bene che all’inizio la utilizzi solo per una decina di minuti al giorno. Di volta in volta si può puntare sempre più in alto, allungando l’allenamento e l’intensità della pedalata. E’ bene fare attenzione a non superare una certa soglia di sforzo fisico: il nostro corpo ci da chiari segnali di quando è ora di prenderci una pausa dall’allenamento. Un altro beneficio della cyclette riguarda il rafforzamento muscolare dei tricipiti e il rassodamento dei glutei e la zona addominale. Brucia molte energie e per questo è indicata per chi desidera perdere peso o ridefinire alcune zone del corpo (gambe, fianchi e addome).
Stepper: cos’è e come funziona
Lo stepper è un attrezzo meno utilizzato della cyclette ma molto utile per tenersi sempre allenati. La differenza con la cyclette consiste nel fatto che lo stepper è stato ideato principalmente per un utilizzo casalingo. E’ dotato di un paio di pedali separati e simula il movimento di salita delle scale, e sicuramente aiuta a bruciare tante calorie. Rassoda i muscoli dei glutei e i tricipiti. Il suo uso migliora il metabolismo e rafforza l’attività cardiaca. Esistono in commercio varie tipologie di stepper, ognuna riguardante una ben precisa esigenza sportiva. Praticare 20 minuti di step al giorno aiuta a modellare il fisico e a perdere gradualmente peso. E’ bene non esagerare con l’attività, per non accumulare eccessiva stanchezza e dolori muscolari.
Meglio cyclette o stepper? Info e consigli
La scelta tra una cyclette o uno stepper dipende sostanzialmente dall’obiettivo prefisso. Se è in programma un generale modellamento corporeo, più completo e ridefinito, si suggerisce l’acquisto di una cyclette di qualità. Invece se lo scopo dell’allenamento è la perdita di peso, si consiglia l’acquisto dello stepper. Brucia più calorie in quanto vi è un maggiore dispendio energetico.