- 1 Cyclette professionali: a chi sono adatte?
- 2 Tipologie di cyclette professionali
- 3 Info sui costi
- 4 Ci sono modelli professionali a basso costo?
- 5 Caratteristiche da valutare
Nella scelta di un attrezzo da fitness uno dei primi elementi da valutare è il tipo di modello da acquistare. Per quanto riguarda ad esempio le cyclette, la scelta diventa piuttosto vasta. In commercio si trovano tantissimi modelli diversi, che possono essere caratterizzati da prezzi, caratteristiche e qualità diverse. Oltre alle cyclette classiche ci sono anche i modelli professionali ed è di questi che parleremo oggi. Vediamo insieme se sono disponibili delle cyclette professionali ad un prezzo contenuto.
Cyclette professionali: a chi sono adatte?
La cyclette, come sono certa saprete, è un attrezzo molto semplice da usare che viene utilizzato sia in palestra che per l’allenamento a casa. Proprio perchè parliamo di uno strumento molto versatile e adatto un po’ a tutti, è particolarmente apprezzato da chi scegliere di allenarsi a casa. In commercio ci sono tante cyclette, alcune delle quali sono estremamente diverse l’una dall’altra. Ma la prima distinzione da fare è quella tra i modelli classici e quelli professionali.
Ovviamente le cyclette professionali non sono adatte a tutti, anche perchè parliamo di attrezzi che di norma hanno dei costi piuttosto elevati. Ma vediamo quali tipologie sono disponibili in commercio.
Tipologie di cyclette professionali
La prima cosa da capire quando si decide di acquistare una cyclette è il modello più adatto alle vostre esigenze. La scelta si basa semplicemente su queste opzioni:
- Cyclette da camera
- Cyclette orizzontale
- Ellittica
Questi tre modelli sono i più popolari e di tutti sono disponibili sia le versioni classiche che quelle professionali. Ovviamente sono disponibili anche altre tipologie di cyclette, come ad esempio i modelli pieghevoli, quelli con vogatore e via dicendo, ma si tratta di modelli pensati per esigenze più specifiche. Rispetto alle cyclette classiche, quelle professionali sono però caratterizzati da materiali migliori, strutture più ingombranti e una serie di funzioni più avanzate.
Info sui costi
Arriviamo adesso ad uno dei punti chiavi quando si parla di cyclette professionali: il costo. Ovviamente modelli professionali, che sono pensati per le palestre, hanno dei costi più alti rispetto ad una cyclette ideata prettamente per l’allenamento in casa.
Non sono certo cifre adatte a tutti, è un budget consistente e una spesa importante che va valutata con attenzione. Ma esistono cyclette professionali con dei prezzi leggermente più contenuti?
Ci sono modelli professionali a basso costo?
La risposta è in parte affermativa, in quanto alcuni modelli in commercio possono presentare delle caratteristiche simili a quelle dei modelli professionali ma con dei prezzi più abbordabili. Con prezzo abbordabile comunque intendiamo sempre delle cifre che si aggirano intorno ai € 1000. Al di sotto di queste cifre non è possibile trovare dei modelli che presentino le caratteristiche che ci permettono di definire una cyclette professionale. Il “basso costo” non è particolarmente completato quando si parla di attrezzi professionali.
Caratteristiche da valutare
Concludiamo il nostro articolo dedicato alle cyclette professionali, esaminando alcune di quelle caratteristiche che ci consentono di definirle tali. Tra le principali ci sono:
- Struttura di qualità. Una cyclette professionale viene realizzata con materiali di altissima qualità, pensati per durare nel tempo ed essere sottoposti ad un utilizzo intenso.
- Volano pesante. Il peso del volano di queste cyclette non è mai inferiore ai 12/15 kg.
- Funzioni moderne. Arricchite da programmi di allenamento preimpostati, le cyclette professionali consentono di tenere sotto controllo anche frequenza cardiaca, calorie bruciate e molti altri parametri.