- 1 Allenamento con ellittica per glutei
- 2 Come usarla nel modo giusto?
- 3 Quali muscoli si allenano con l'ellittica?
- 4 Info sui tempi di allenamento
Se il vostro obiettivo per l’allenamento è quello di coinvolgere un po’ tutti i muscoli, una valida alternativa potrebbe essere la cyclette ellittica. Si tratta infatti di un attrezzo da fitness molto versatile e adatto a diverse esigenze. In particolare oggi andremo a vedere come utilizzare l’ellittica per allenare i glutei e quali sono i modelli più adatti a questo scopo.
Allenamento con ellittica per glutei
L’ellittica è sicuramente uno degli attrezzi più pratici e comodi da usare, sia che vi alleniate in palestra sia che vi alleniate a casa. É sicuramente un attrezzo molto semplice da usare, che non richiede particolari capacità e che in più consente di personalizzare l’intensità dell’allenamento che si andrà a realizzare.
Tutte queste qualità lo rendono particolarmente apprezzato e di conseguenza molto popolare tra gli attrezzi da fitness. Altra qualità che lo rende tanto popolare è la possibilità di andare ad allenare diversi gruppi muscolari. Ad esempio con l’ellittica sarete in grado di allenare contemporaneamente i muscoli delle braccia e delle gambe, ma non solo. Il movimento che caratterizza l’ellittica coinvolge anche i muscoli dell’addome e dei glutei. Se il vostro focus è questo, l’ellittica potrebbe rivelarsi molto adatta.
Come usarla nel modo giusto?
Ovviamente, come avviene per qualsiasi tipo di allenamento, bisogna seguire dei consigli precisi; questo discorso è valido in particolare se volete concentrarvi su un gruppo muscolare in particolare. Vediamo quindi come utilizzare al meglio un’ellittica per allenare i muscoli dei glutei.
Nel caso dei glutei un consiglio utile nell’approccio all’allenamento è quello di alternare diversi tipi di esercizi, e in particolare di variare spesso il ritmo della pedalata. Potrebbe essere particolarmente efficace alternare una pedalata più veloce ma non resistenza meno intensa ad una pedalata più lenta ma con una resistenza impostata su un livello più intenso. L’alternarsi di questi esercizi vi consentirà di ottenere i migliori risultati possibili, andando sia a scolpire che rassodare la zona dei glutei.
Quali muscoli si allenano con l’ellittica?
I glutei non sono certo l’unico gruppo muscolare che potrete allenare sfruttando un’ellittica. Abbiamo già visto nell’introduzione che questo attrezzo è particolarmente versatile ed è facilmente adattabile a diverse esigenze. Quando pensiamo all’utilizzo di una cyclette ellittica, un po’ come succede quando si parla di cyclette in generale, si pensa esclusivamente all’allenamento della parte inferiore del corpo. n realtà non è proprio così, il focus è molto più ampio. Utilizzando un’ellittica avrete la possibilità di allenare:
- Muscoli delle gambe e delle cosce
- Muscoli delle braccia
- Glutei
- Addominali
Questo è possibile anche grazie alla possibilità di effettuare un movimento in avanti o all’indietro. In più c’è da dire che l’ellittica ha tanti benefici nel tempo. Oltre ad essere adatta per bruciare grassi e dimagrire, è perfetta anche per rassodare e tonificare, ma anche per potenziare la resistenza e migliorare la salute del sistema cardio respiratorio.
Info sui tempi di allenamento
Andiamo a questo punto a capire quanto spesso e per quanto tempo sarebbe opportuno allenarsi. Abbiamo già detto che per ottenere dei buoni risultati la costanza è fondamentale; allenarsi almeno 3 volte a settimana è quindi imperativo se volete vedere dei reali risultati. Ma per quanto tempo andrebbe usata l’ellittica? Per iniziare, in particolare se siete principianti, è meglio progredire per gradi; quindi iniziare con 10 minuti per poi aumentare pian piano e arrivare a tempi più lunghi. Un tempo di allenamento adeguato comunque si aggira intorno ai 30-60 minuti per sessione.