- 1 Ellittica: quanti modelli sono disponibili?
- 2 Ellittiche di fascia economica
- 3 Quanto costano?
- 4 A quali caratteristiche prestare attenzione?
- 5 Info sui marchi migliori
Quando si parla di attrezzi da fitness che possono essere usati sia in casa che in palestra, la cyclette ellittica è sicuramente uno dei primi attrezzi che vengono menzionati. Essendo versatile e semplice da usare, oltre che disponibili in una varietà di modelli, l’ellittica si adatta a tantissime esigenze diverse. Anche quelle di chi ha un budget limitato a disposizione. Ma andiamo ad analizzare insieme alcuni dei modelli più economici di ellittiche in commercio.
Ellittica: quanti modelli sono disponibili?
Partiamo dal presupposto che l’ellittica non nasce come attrezzo super economico, come potrebbe essere invece una cyclette da camera tradizionale. Ma nel corso degli anni sono stati realizzati anche dei modelli dal costo decisamente più contenuto e adatto a qualsiasi budget. Ad oggi è possibile trovare e acquistare diversi modelli di ellittica, ma vediamo insieme in cosa si differenziano.
Altro elemento da valutare nella scelta di un’ellittica è il tipo di pedalata; in commercio sono disponibili sia modelli che consentono di pedalare solo in avanti, sia altri che invece hanno un doppio sistema di pedalata, avanti/indietro, che rende l’allenamento decisamente migliore.
Ellittiche di fascia economica
É vero che in generale la maggior parte delle ellittiche si somigliano molto, sia per struttura che per tipo di funzioni disponibili, ma i piccoli elementi di cui abbiamo parlato consentono di acquistare un modello che sarà quanto più vicino possibile alle vostre esigenze. Ma che dire se avete a disposizione un budget davvero limitato?
Non dovreste preoccuparvi eccessivamente, anche perchè come abbiamo già accennato in commercio è possibile trovare anche dei modelli di ellittica ad un costo basso. Parliamo delle ellittiche di fascia di prezzo economica, caratterizzate proprio da prezzi davvero competitivi sul mercato e alla portata di tutti. Vediamo nel dettaglio quanto costano e che caratteristiche presentano.
Quanto costano?
Le ellittiche appartenenti alla fascia di prezzo economica sono perfette se non volete rinunciare all’acquisto di un attrezzo del genere, ma allo stesso tempo non avete intenzione di spendere una cifra esagerata.
C’è da dire poi che solitamente le cyclette ellittiche più economiche hanno delle caratteristiche leggermente diverse rispetto ai modelli più tradizionali, ma di questo parleremo meglio nel prossimo paragrafo.
A quali caratteristiche prestare attenzione?
Quali sono quindi queste caratteristiche che a prima vista spesso ci consentono di capire che un’ellittica è più economica? Innanzitutto la struttura; immediatamente visibili, le strutture delle ellittiche più economiche sono spesso più piccoline rispetto a quelle di fascia di prezzo media e alta. Meno ingombranti e più leggere, oltre ad essere economiche potrebbero essere ideali anche per chi ha degli spazi ridotti.
Spesso poi le ellittiche più economiche hanno dei volani più leggeri rispetto ad altri modelli. Questo è un elemento a cui prestare particolare attenzione, perchè il volano è l’elemento responsabile della fluidità e stabilità della pedalata.
Info sui marchi migliori
Concludiamo il nostro articolo dedicato ai modelli di ellittiche più economici in commercio soffermandoci su un altro elemento molto importanti nella scelta. Mi riferisco al marchio e, visto che parliamo di modelli economici, è importante capire quali sono i marchi che producono delle ellittiche di questo tipo. Tra i più popolari troviamo:
- Klarfit
- Homcom
- Diadora Fitness
- Capital Sports