- 1 Allenamento con ellittica
- 2 A chi è più adatto?
- 3 Ci sono modelli appositi per ragazze?
- 4 I benefici dell'ellittica
- 5 Quanto costa un modello del genere?
L’ellittica è un attrezzo molto pratico e versatile, adatto a diverse esigenze e pensato un po’ per tutti. Utilizzabile anche per l’allenamento domestico, questo tipo di cyclette consente di realizzare un allenamento che si può definire completo. Le ellittiche in commercio sono molte e variano tra loro per diversi elementi. In questo articolo però vedremo in particolare se sono disponibili modelli di ellittica appositamente pensati per ragazze.
Allenamento con ellittica
Innanzitutto vediamo in cosa consiste un allenamento con cyclette ellittica. Anche se a primo acchito potrebbe sembrare molto simile ad una cyclette da camera, in realtà l’ellittica ha una struttura leggermente diversa e sopratutto si utilizza anche in modo diverso. Al posto del manubrio fisso, sono presenti infatti due aste con manubri che sono collegate ai pedali. Il movimento combinato di questi due elementi, definito per l’appunto movimento ellittico, consente di allenare in contemporanea sia la parte inferiore che quella superiore del corpo.
Un allenamento di questo tipo risulta quindi più completo rispetto a quello realizzabile con altri attrezzi. In più avrete la possibilità di personalizzare l’intensità dell’allenamento, adattandola alle vostre esigenze ed obiettivi.
A chi è più adatto?
Visto che possiamo definire l’allenamento con ellittica completo e piuttosto versatile, quali sono i soggetti per cui potrebbe essere più adatto? In realtà l’ellittica è adatta un po’ a tutti, proprio perchè è possibile personalizzarne l’intensità ed è in più caratterizzata da un movimento particolare che risulta di particolare beneficio. Il movimento che la caratterizza è infatti molto fluido e armonioso, pensato per evitare di stressare le articolazioni. Proprio per questa ragione è perfetto anche per chi ha delle situazioni particolari. L’ellittica potrebbe rivelarsi adatta anche a:
- persone anziane
- percorsi di riabilitazione
Ci sono modelli appositi per ragazze?
Ma l’ellittica è un attrezzo da fitness adatto anche alle ragazze? Ovviamente la risposta è affermativa, questo attrezzo è ideale per diverse necessità e può essere usato da chiunque. L’importante è accertarsi che l’allenamento che si intraprenderà sia adatto alle proprie capacità; imperativo è infatti non esagerare, in particolare se siete principianti.
Anche per le ragazze quindi l’ellittica potrebbe essere una scelta molto adatta; questo perchè il tipo di esercizio che si svolge andrà a coinvolgere diversi gruppi muscolari e apporta tanti benefici nel tempo. Ma ci sono dei modelli di ellittica appositamente pensati per le ragazze?
Queste caratteristiche sono però più o meno le stesse che valutereste per qualsiasi tipo di ellittica. Un volano pesante, una struttura stabile e una resistenza regolabile sono le più importanti.
I benefici dell’ellittica
Come accennavamo qualche rigo fa, l’ellittica è un attrezzo che può essere di beneficio per la salute. Oltre a costituire un allenamento completo ma allo stesso tempo delicato, può essere più o meno intenso. Contribuisce poi al benessere del sistema cardio respiratorio, in particolare se userete l’ellittica per allenamenti cardio. É poi un attrezzo adatto per dimagrire, rassodare e tonificare, insomma è davvero completo!
Quanto costa un modello del genere?
Un elemento che bisogna sempre prendere in esame quando si pensa all’acquisto di una cyclette ellittica è il costo dell’attrezzo. Anche sotto questo punto di vista però avrete a disposizione tante alternative; esattamente come sono numerosi i modelli di ellittica in commercio, così sono vari anche i prezzi.