Allenarsi in casa potrebbe essere un’idea vincente per approcciarsi ad un allenamento regolare, ma in particolare per chi magari non ha tempo per iscriversi in palestra e frequentarla regolarmente. Avere un attrezzo da fitness in casa è sicuramente uno dei metodi più immediati e semplici per allenarsi. Tra gli attrezzi da fitness utilizzabili in casa troviamo anche l’ellittica, attrezzo che ha tanti benefici. Ma ci sono controindicazioni per utilizzare l’ellittica? Scopriamolo insieme.
Allenamento con l’ellittica
L’allenamento con l’ellittica può essere personalizzato in base alle vostre esigenze; può essere un allenamento anche molto intenso, oppure restare su dei livelli adatti anche ai principianti. Solitamente questi attrezzi sono dotati di una resistenza regolabile su più livelli e sono adatti ad allenare sa gambe che braccia contemporaneamente.
Un allenamento regolare con l’ellittica dovrebbe essere fatto almeno 3 volte a settimana, senza esagerare ma comunque in modo che sia regolare nel tempo.
A cosa serve?
Ma per che cosa è utile allenarsi con una cyclette ellittica? Come abbiamo già accennato nell’introduzione, l’ellittica è un attrezzo molto utile che ha una serie di benefici da non sottovalutare. L’allenamento che realizzerete con l’ellittica è infatti un allenamento che possiamo definire completo.
Coinvolge braccia e gambe e anche altri muscoli; inoltre come abbiamo già detto è un allenamento altamente personalizzabile, e gestibile su più livelli di intensità. Allenarsi con l’ellittica aiuta sia a dimagrire che a tonificare, quindi è ideale e adatto a diverse esigenze.
Ci sono controindicazioni?
Arriviamo adesso a parlare di un tema che potrebbe rivelarsi particolarmente utile per chi si approccia per la prima volta all’utilizzo di un’ellittica. Ci sono controindicazioni a questo attrezzo? Vere e proprie controindicazioni non ce ne sono, anche perchè non si tratta di chissà che allenamento particolare. Eventuali elementi da valutare sono legati più che altro alla vostra condizione di salute e ad eventuali patologie preesistenti.
In realtà, prima di iniziare qualsiasi attività fisica è consigliabile sottoporsi ad una visita completa.
Info sui benefici
Concludiamo questo breve articolo parlando per un attimo dei molti benefici dell’ellittica. Innanzitutto utilizzarla regolarmente ha degli effetti positivi su muscoli, articolazioni e tendini; inoltre, utilizzandola sempre su base regolare, si otterranno anche numerosi benefici legati alla salute dell’apparato cardiorespiratorio e vascolare.