- 1 Cyclette pieghevoli: a chi sono adatte?
- 2 I modelli migliori del 2024
- 3 Fasce di prezzo
- 4 Caratteristiche da valutare
- 5 Perchè scegliere un modello pieghevole?
In chi ha poco spazio in casa ma non vuole rinunciare all’acquisto di un attrezzo da fitness da usare, potrebbe valutare l’acquisto di alcuni particolari modelli di cyclette. Uno dei più indicati è sicuramente la cyclette pieghevole, attrezzo che una volta chiuso occupa pochissimo spazio. Vediamo nel dettaglio come sono realizzati e quali sono i migliori modelli di cyclette pieghevole attualmente in commercio.
Cyclette pieghevoli: a chi sono adatte?
Le cyclette pieghevoli, pur rientrando nella fascia delle cyclette da camera, costituiscono in realtà un categoria a parte caratterizzata da elementi molto specifici. I modelli pieghevoli infatti si distinguono immediatamente per una struttura molto compatta e caratterizzata da leggerezza.
Questi modelli infatti sono caratterizzati da un particolare meccanismo di chiusura pieghevole; questo elemento che non solo le contraddistingue ma che le rende anche molto comode da usare, le rende facilmente posizionabili praticamente ovunque. Una volta chiusa, la cyclette pieghevole potrà essere messa dietro una porta, sotto il letto, in un piccolo sgabuzzino e così via.
I modelli migliori del 2024
Arriviamo adesso al punto centrale di questo articolo, come si possono distinguere i modelli di cyclette pieghevoli migliori in commercio? Come vedremo più avanti, ci sono delle caratteristiche specifiche che ci consentono di capire quale modello potrebbe essere una scelta migliore di un altro.
Ovviamente molto dipende anche dalle vostre esigenze e dal tipo di utilizzo che avete intenzione di farne. Un modello che potrebbe essere perfetto per me, potrebbe invece essere del tutto sbagliato per qualcun altro. In generale però ci sono alcuni marchi e modelli che hanno delle qualità in più. Parlando di cyclette pieghevoli dobbiamo assolutamente citare alcuni dei modelli proposti da Capital Sports, caratterizzati da un buon rapporto qualità prezzo e da una struttura solida. Da menzionare anche le cyclette pieghevoli realizzati da Klarfit, anch’esse disponibili in diverse versioni e pensate per un utilizzo pratico e semplice. Altri marchi degni di nota sono poi Ultrasport e Diadora.
Fasce di prezzo
Parliamo adesso delle categorie di prezzo delle cyclette pieghevoli a cui abbiamo accennato. In generale abbiamo:
- Modelli economici, con prezzi che possono essere anche inferiori ai € 100.
- Modelli di fascia media, il giusto compromesso tra un attrezzo estremamente economico e uno molto costoso.
- Modelli di fascia alta. I più costosi che possono arrivare a costare anche oltre i € 300 ma che sono anche quelli qualitativamente superiori.
Caratteristiche da valutare
Oltre al costo di acquisto di una cyclette pieghevole, bisogna tenere conto anche di una serie di caratteristiche, principalmente tecniche e strutturali. Parlando ad esempio della struttura, una cyclette pieghevole dovrebbe essere abbastanza solida da garantire una certa stabilità durante l’utilizzo. Il volano, anche se ovviamente non può essere pesante quanto quello di una cyclette classica, dovrebbe però garantire una pedalata fluida.
Un altro elemento fondamentale anche nelle cyclette pieghevoli è la presenza di una resistenza regolabile, che consenta di personalizzare l’intensità dell’allenamento. Infine, una valida caratteristica è la presenza di un sistema di chiusura semplice e intuitivo.
Perchè scegliere un modello pieghevole?
Concludiamo il nostro articolo dedicato a questi attrezzi, concentrandoci sui motivi che potrebbero spingervi a scegliere una cyclette pieghevole piuttosto che un’altra.