- 1 Ellittica e camminata veloce
- 2 Una contrapposizione solo apparente
- 3 Perdere peso
- 4 Ossa e articolazioni
- 5 I prodotti migliori
Ellittica e camminata veloce
L’ellittica è una tipologia di cyclette molto particolare, che ha preso sempre più piede tra coloro che amano mantenersi in forma. Anche in palestra, risulta essere una delle modalità preferite, per svolgere la sessione di riscaldamento che precede l’allenamento vero e proprio. Ma c’è anche chi, al chiuso di una palestra, che sia pubblica o domestica, preferisce di gran lunga stare all’aria aperta. Dove ci si allena comunque, ogni giorno o quasi, effettuando una lunga camminata a passo sostenuto.
Una contrapposizione solo apparente
Per un raffronto il più completo possibile, iniziamo a esaminare quali sono i punti di contatto tra le due modalità di allenamento. Sia la bici ellittica, che la camminata veloce, offrono degli innegabili benefici per il sistema cardiovascolare e per quello muscolare. Gli influssi benefici sono quindi, innanzitutto, a vantaggio del cuore e dei polmoni. Ma risultano utili anche a bruciare calorie, mantenendo un metabolismo ottimale ed un corpo asciutto e agile. Sempre che, all’attività in questione, venga associata un’alimentazione sana e bilanciata.
Perdere peso
Detto ciò, una differenza cruciale tra l’ellittica e la camminata veloce, è data dall’obiettivo di benessere fisico che si vuole perseguire allenandosi. Se lo scopo è quello di perdere peso e, dunque, s’intende ridurre la percentuale di grasso corporeo, la maggiore efficacia è offerta probabilmente dalla cyclette ellittica. Il motivo è molto semplice.
Anche la camminata veloce può essere utile allo stesso scopo, specie se è affrontata quotidianamente. Ma richiede un ritmo costante. Nonché la capacità di incrementarlo in maniera congrua, via via che si acquisisce maggiore forza e agilità. Un impegno che può risultare complesso. Soprattutto se non si è un atleta e ci si deve affidare ad un programma completamente fai da te.
Ossa e articolazioni
Un’altra valutazione che può fare la differenza in base all’utente, è quella che coinvolge le ossa e, più in generale, le articolazioni. Due piani fisici su cui, soprattutto le persone in età avanzata, possono presentare delle criticità. E’ infatti noto come, man mano che gli anni passano, la densità ossea diminuisce. Il grado del disturbo dipende dalle condizioni strettamente personali ma, in linea di massima, ne sono colpite in maniera più significativa le donne.
I prodotti migliori
Tra le migliori cyclette ellittiche da camera oggi in commercio, troviamo quelle di Klar Fit, Toorx, Diadora e Fassi. Si tratta generalmente di modelli compatti e leggeri, particolarmente indicati per un uso domestico. I prezzi sono indicativamente di fascia media, quindi compresi tra i 200 ed i 500 euro circa. Ma possono variare, anche in modo considerevole, in base al prodotto selezionato.