- 1 Ellittiche per sportive: cosa sono?
- 2 Che tipo di caratteristiche hanno?
- 3 Info sui costi
- 4 Quanto conta il volano?
- 5 Elementi utili da valutare
Se il vostro obiettivo è quello di acquistare un attrezzo da fitness che sia pratico da usare, adatto anche ad un allenamento domestico e in più in grado di farvi allenare in modo completo, una delle scelte migliori è rappresentata dall’ellittica. Questo attrezzo è infatti perfetto per le esigenze menzionare e in più è disponibile in diverse tipologie. Andiamo ad analizzare alcuni dei migliori modelli di ellittica per sportive in commercio.
Ellittiche per sportive: cosa sono?
Prima di passare al punto centrale dell’articolo, cerchiamo di capire qualcosa in più sulle ellittiche in generale e su cosa siano i modelli per sportive. Come sono sicura saprete, l’ellittica è una sorta di cyclette che prevede però un tipo di movimento, e di conseguenza di allenamento, diverso rispetto a quello di un classico modello di bici da camera.
L’ellittica consente infatti di allenare contemporaneamente braccia e gambe, rendendo l’allenamento molto più completo e coinvolgendo diversi gruppi muscolari. La struttura di questo attrezzo è diversa rispetto a quella di una cyclette da camera; avrete infatti due pedali collegati a due aste con manubri, responsabili di quello che viene definito movimento ellittico. Questo movimento può essere poi personalizzato in base alle vostre esigenze, diventando più o meno intenso. Cosa sono invece le ellittiche per sportive?
Che tipo di caratteristiche hanno?
Visto che abbiamo detto che presentano differenze rispetto alle ellittiche tradizionali, quali sono le caratteristiche che le distinguono? Ecco alcune delle principali:
- Una struttura più ingombrante, solida e robusta
- Un volano più pesante
- Una pedalata più fluida
- Funzioni moderne e personalizzabili
In generale le cyclette per sportive sono pensate per un utilizzo più intenso e regolare nel tempo; sono quindi attrezzi soggetti ad un processo di usura più lento a fronte di un utilizzo continuo.
Info sui costi
Visto che potremmo definire le cyclette per sportive degli attrezzi quasi professionali, anche i costi di questi attrezzi sono diversi rispetto a quelli di un’ellittica pensata per un semplice allenamento domestico.
Acquistare una cyclette ellittica di questo tipo comporta quindi una spesa maggiore, ma nel tempo avrete anche dei risultati migliori. Come dicevamo, le cyclette per sportivi sono pensate per avere una durata migliore nel tempo e per essere usate senza problemi in modo molto intenso.
Quanto conta il volano?
Uno degli elementi che presentano qualità diverse in un’ellittica per sportive è sicuramente il volano. Si tratta di un elemento fondamentale in qualsiasi cyclette e che può renderne l’utilizzo migliore. A cosa serve e quanto è importante?
Il volano serve a rendere la pedalata dell’ellittica fluida, armoniosa e stabile. Più il volano è pesante, più la pedalata sarà fluida e di conseguenza migliore. Ecco perchè è importante accertarsi che il volano abbia un peso pari o superiore ai 15 kg. In questo modo avrete la certezza di utilizzare un attrezzo davvero efficiente. Dobbiamo dire che nella maggior parte dei modelli per sportive, il volano ha sempre un peso di questo tipo.
Elementi utili da valutare
Oltre al volano però ci sono anche altri elementi da valutare nella scelta di un’ellittica per sportive. Ecco alcuni dei più importanti:
- Utilizzo di materiali di alta qualità
- Resistenza regolabile in intensità
- Presenza di programmi di allenamento preimpostati